SAVE THE DATE 30 OTTOBRE 2019 ODCEC MILANO

L’Italia nelle classifiche mondiali è agli ultimi posti per cultura finanziaria e solitamente si è portati a credere che il tema riguardi solo i risparmiatori e non anche gli imprenditori. Questo avviene perché l’argomento dell’educazione finanziaria viene alla ribalta con gli scandali e i crack finanziari che spesso colpiscono correntisti e obbligazionisti i quali affidano i loro risparmi a banche, sim e fondi comuni d’investimento.

Ma c’è un altro aspetto della cultura finanziaria che pure incide sulle condizioni economiche di un Paese ed è proprio la capacità delle imprese di gestire in maniera equilibrata fonti ed impieghi di risorse al fine di sostenere gli investimenti e dunque la propria competitività. Non è un mistero che le aziende italiane siano banco-centriche e cioè che le modalità di finanziamento degli imprenditori siano limitate agli strumenti tradizionali del credito spesso utilizzati anche in maniera non appropriata.

Le nuove tecnologie schiudono nuove possibilità e l’occasione per i commercialisti che vogliano fare sistema, per offrire alle PMI un supporto fondamentale con il servizio di PRE ALLERTA e prevenire, dunque,  quella che è attesa come una ecatombe per circa 235.000 aziende italiane interessate: la riforma della Legge Fallimentare ed il nuovo codice della crisi d’impresa.

Tra i relatori il Prof. Giuseppe Vegas, già presidente Consob, e Luciano Tarantino della Commissione Finanza e Controllo di Gestione dell'ODCEC di Milano per trattare alcuni argomenti come:

- il nuovo codice della crisi d’impresa;

- strumenti predittivi del rischio “controllo” ad ausilio di imprenditori, amministratori e organi di controllo;

- canali e strumenti di tutela per la PMI; 

- principali strumenti di finanziamento alternativo al settore Bancario.

Prenotazione obbligatoria su: www.odcec.mi.it

5 C.F.P.


Fotogallery